PromoCultura è una cooperativa di servizi culturali che opera dal 1998 nel campo della promozione della lettura, gestione e valorizzazione dei beni culturali e librari. Nata dall’idea di tre giovani studenti universitari in Conservazione dei Beni Culturali di Pisa, la Cooperativa si è sviluppata assumendo giovani laureati del territorio e specializzandosi nel settore dei servizi culturali, bibliotecari, archivistici, museali, turistici per i quali offre un sistema di servizi integrati di alta qualità. PromoCultura si occupa principalmente della gestione di servizi culturali dedicati al pubblico, sia privati che in gestione, per vari comuni ed enti del territorio. È presente in quasi tutte le biblioteche e alcuni archivi storici della rete documentaria ReaNet dell’area Empolese Valdelsa e Valdarno Inferiore e cura servizi analoghi nelle reti documentarie delle province di Pistoia, Firenze, Pisa, Siena e Lucca.

Nell’ambito museale Promo Cultura cura servizi di biglietteria, accoglienza, didattica in alcuni dei principali musei del Sistema Museale Le Terre del Rinascimento come ad esempio il Museo Leonardiano di Vinci e la Casa Natale di Leonardo e gestisce alcuni uffici turistici del territorio.

Dal 2013 è gestore del Cinema La Perla di Empoli, organizzando prime visioni, spettacoli, eventi culturali, laboratori per adulti e proiezioni ed eventi per le scuole.

Ai sensi dell’art.1, comma 125 della L. 124/2017 si dichiara che la Cooperativa Promocultura nel 2017 ha ricevuto € 1.671.835,28 sotto forma di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti da parte di Pubbliche Amministrazioni.