Reference
La biblioteca è un servizio culturale ed informativo per tutta la comunità, crocevia di attività, idee ed informazioni: una struttura in grado di offrire servizi, materiali e risorse che concorrono a stimolare gli interessi e le passioni di ciascuno.
L’esperienza accumulata in questo settore, nel scorso degli anni, ha permesso alla Cooperativa Promocultura di offrire sempre più servizi incentrati sull’utente, promuovendo il ruolo centrale della biblioteca sul territorio, al fine di perseguire l’interesse generale della comunità e favorirne l’integrazione sociale, la crescita culturale e l’accesso all’informazione come strumento di una più matura cittadinanza.
Catalogazione e gestione delle raccolte
La catalogazione è fondamentale nella programmazione e nella gestione di una Biblioteca pubblica. La Cooperativa Promocultura attraverso personale specializzato e qualificato offre la gestione completa di tutte le varie fasi (inventariazione, catalogazione, etichettatura…) che permettono all’utente di usufruire del materiale in dotazione alla Biblioteca. Grazie ad una programmazione interna la Cooperativa garantisce in brevissimo tempo la disponibilità e la fruibilità del documento. Oltre alla catalogazione, Promocultura cura l’attività di scarto e revisione delle collezioni in modo di garantire all’utenza una biblioteca dinamica che con il passare degli anni rimane attenta alle esigenze dell’utenza, offrendo materiali in ottimo stato contenenti notizie attuali e accettate dalle norme in vigore.
Didattica e promozione della lettura
Il libro e la lettura sono l’occasione per fare animazione, per invitare a leggere, per condividere con altri le emozioni della parola scrittura, per fare cultura.. Attraverso personale qualificato e specializzato, Promocultura offre una grande varietà di percorsi didattici alle scuole del territorio che variano dalla tradizionale visita alla biblioteca, passando per la lettura ad alta voce per finire con la creazione di veri propri laboratori di costruzione del libro. Promocultura oltre alla ricchissima varietà di percorsi didattici offre vari format di promozione della lettura che spaziano dall’organizzazione di circoli di lettura per adulti a baby-assaggi di lettura per i più piccoli.
Gestione archivi
Avere archivi ordinati non è solo una necessità concreta, ma per gli Enti diventa sinonimo di buona amministrazione.
La Cooperativa Promocultura attraverso personale qualificato e specializzato è in grado di garantire la gestione completa di archivi correnti, di deposito e storici, curando la ricostruzione di serie archivistiche e il riordino con criteri archivistici dei documenti. Questi interventi garantiscono la reperibilità immediata dei documenti e consentono di promuovere azioni mirate alla valorizzazione dell’intero patrimonio archivistico.