Cinema e teatro
A partire dal 2013 PromoCultura ha esteso il suo settore di attività alla gestione di sale cinematografiche occupandosi di tutti gli aspetti ad esse connessi: dalla programmazione di prime visioni, Cinedrome, rassegne tematiche, percorsi didattici per le scuole di ogni ordine e grado fino ai servizi di biglietteria, punto ristoro, assistenza tecnica per eventi organizzati da terzi.
La filosofia che ispira la nostra attività nel settore cinema è quella di rendere lo spazio un centro culturale polivalente, luogo di espressività, creatività, vitalità artistica.
Attualmente la Cooperativa si occupa della gestione dello storico Cinema LaPerla di Empoli. Per maggiori dettagli consultare il sito www.laperlaempoli.it.
Laboratori didattici sul Cinema e le arti visive
Promocultura ha attivato il pregetto Scuole al Cinema che si rivolge alle scuole dell’area Empolese-Valdelsa di ogni ordine e grado scolastico, con l’intento di promuovere la formazione di una nuova generazione di spettatori consapevoli e appassionati oltre a creare un legame attivo tra il mondo della scuola e la sala cinematografica. I bambini e i ragazzi di oggi sono immersi quotidianamente in un mondo di immagini e la frequentazione assidua di prodotti audio visuali sta plasmando in maniera inconsueta le modalità di lettura delle informazioni e sta modificando e sviluppando nuove forme di intelligenza. Fondamentale diventa il riuscire a sfruttare le potenzialità dei linguaggi audiovisivi, vicini agli interessi e agli stili cognitivi dei ragazzi, per promuovere percorsi che rappresentino una valida occasione formativa. Il cinema allora diventa un’importante strumento di conoscenza della realtà, volto a stimolare uno sguardo più attento, ad affinare il gusto estetico, a promuovere il senso critico, a favorire le possibilità di dialogo e confronto. Il progetto si articola in tre aree:
1) Tutti in sala, proposte di visioni tematiche
2) Zoom… obiettivo cinema, proposte di laboratori cinematografici
3) Lanterne magiche, progetto gratuito promosso dalla Mediateca Regionale Toscana in collaborazione con Fice-Federazione Italiana Cinema d’Essai, di didattica cinematografica rivolto agli insegnanti, dedicato all’educazione e all’analisi del linguaggio cinematografico.

Per maggiori informazioni e per il catalogo completo dei film previsti dal progetto. Scarica la brochure.
Offriamo inoltre la possibilità di elaborare percorsi didattici specifici per le esigenze delle singole classi.

Mostre, convegni ed eventi culturali
PromoCultura aggiunge ai servizi ordinari di gestione di spazi culturali la capacità di organizzare mostre, manifestazioni ed eventi finalizzati a promuovere e valorizzare l’arte, la cultura e il turismo, oltreché le tradizioni artigianali ed enogastronomiche, in collaborazione con le istituzioni culturali, gli enti amministrativi e tutti gli agenti economico-culturali presenti sul territorio.
Grazie alle competenze maturate nel settore la cooperativa è in grado di offrire la gestione dell’evento (mostra, fiera, laboratorio didattico, conferenza, workshop tematico, etc.) dalle fasi preliminari (individuazione target di pubblico, location, realizzazione materiale informativo/promozionale, grafica e web content editing, ufficio stampa, contatti con fornitori) passando attraverso gli stadi operativi (segreteria organizzativa, accoglienza, interpretariato e traduzioni) fino alle azioni conclusive (rendicontazione, elaborazione atti, predisposizione report).
Con particolare riguardo all’organizzazione delle mostre PromoCultura affianca alla parte organizzativa delle stesse la capacità progettuale di percorsi didattici specifici legati alle tematiche, personaggi, contesto storico della mostra avvalendosi a questo scopo di personale altamente qualificato dal punto di vista pedagogico.
Servizi di sorveglianza e accoglienza
PromoCultura si avvale di personale altamente qualificato e multlingue in grado di offrire assistenza in occasione di mostre, convegni, conferenze e eventi in generale.
I nostri servizi spaziano dall’allestimento e sorveglianza degli spazi, all’assistenza tecnica durante lo svolgimento di convegni, a funzioni di segreteria organizzativa, assistenza di sala, predisposizione materiali, servizio hostess e assistenza linguistica.