Progetti & Collaborazioni

Life Skills

Progettazione e realizzazione di percorsi formativi rivolti a insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, in collaborazione con l’ASL 11 di Empoli nell’ambito del progetto “Educare alle life skills per promuovere salute”, dal 2014.

MuseoMix

PromoCultura ha curato l’edizione 2017 di Museomix che si è svolta al MMAB di Montelupo fiorentino. Museomix è un modo per ripensare i musei, le loro collezioni, i loro spazi, fisici e virtuali, ma è anche e soprattutto un modo per vedere le nostre ricchezze museali, archivistiche e librarie, con altri occhi. Uno sguardo nuovo che investe ogni angolo del museo e che restituisce al pubblico una chiave di lettura inedita e interattiva. Domenica 12 novembre 2017, finalmente tutta la cittadinanza ha potuto sperimentare i prototipi innovativi che i 18 museomixers avranno prodotto nella tre giorni full immersion.

Storytelles

Il progetto Storytellers (ovvero “Raccontastorie”) è un servizio delle biblioteche che unisce una comunità di lettori adulti con i bambini e le loro famiglie per momenti di lettura a distanza. I bambini usano il robot Storybell (ovvero “Campana delle storie”) per comunicare con gli adulti che vogliono leggere loro, la Storybell trasmette la lettura degli adulti e proietta sulle pareti le immagini della storia che si sta leggendo.

PromoCultura ha partecipato attivamente alla sperimentazione sul territorio, organizzando gruppi di lavoro e momenti di condivisione.

NelColDalPaesaggioDiLeonardo

Progetto educativo di Alternanza Scuola-Lavoro di MUSEIA-Laboratorio di Cultura Museale dell’università di Pisa in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. Responsabile scientifico prof. Antonella Gioli. PromoCultura, curando la segreteria organizzativa degli eventi organizzati dall’Unione dei Comuni per il Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, ha gestito le relazioni con le diverse strutture museali e supportando il gruppo scientifico nell’organizzazione del calendario delle attività.

Il MAAM dei desideri

PromoCultura ha partecipato all’edizione 2019 del bando Laboratori Culturali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con un progetto di social engagement dei pubblici del Museo Archeologico e Arte della Maremma di Grosseto. Sono state previste azioni di formazione per il personale del museo, la creazione di una community social e il potenziamento degli strumenti per la didattica a distanza e l’assistenza al pubblico.