Sorveglianza e accoglienza

Sorveglianza e accoglienza sono nella nostra visione strategica il primo importante “biglietto da visita” dell’istituzione museale e pertanto centrali nella modalità di gestione adottata dalla nostra cooperativa.
Al centro di ogni nostra azione programmatica si trovano i pubblici dei musei e la loro soddisfazione attraverso un approccio professionale e capace di mediare informazioni e contenuti a tutti i livelli.
La gestione di tutti i servizi rivolti al pubblico e al patrimonio museale non può prescindere, secondo noi, dall’allinearsi all’organizzazione interna del museo e al suo essere parte di un preciso contesto territoriale, di reti museali e turistiche.
La Cooperativa PromoCultura da anni offre servizi sempre più specializzati e personalizzati finalizzati supporto alla visita e alla promozione costante del territorio. Il personale, formato con corsi antincendio e di primo soccorso atti garantisce tutta la sicurezza possibile agli ospiti del museo. Il Servizio di Sorveglianza e di Accoglienza al pubblico offerto dalla nostra società è destinato al miglioramento e all’ottimizzazione della qualità complessiva della fruizione: guardiania e custodia delle sale espositive, vigilanza sistematica nei confronti dei materiali esposti, servizi di guardaroba, assistenza all’utente e mediazione.

Laboratori didattici e visite guidate

PromoCultura si occupa della progettazione di attività di educazione al patrimonio rivolte agli studenti in visita d’istruzione, alle scuole di ogni ordine e grado, agli insegnanti in cerca di spunti e aggiornamenti sulle opere d’arte del patrimonio e i loro nessi interdisciplinari e agli adulti che voglio approfondire le proprie conoscenze o affrontare nuove tematiche con percorsi espressamente dedicati alle famiglie per incontrare l’arte,
Il personale, formato e costantemente aggiornato sulle nuove modalità di approccio e mediazione cura a tutto tondo i rapporti istituzionali con enti e associazioni che operano nel campo della didattica e le attività dedicate.
Accanto a questa modalità di approccio PromoCultura ha elaborato un servizio di visite didattiche – anche su prenotazione e a misura di cliente – con lo scopo di arricchire la visita ai musei e ai luoghi della cultura grazie al dal supporto di personale competente ed esperto, che accompagni il visitatore lungo percorsi tematici all’interno del museo trasformando la visita in un’esperienza stimolante che arricchisce il pubblico giovane e le famiglie. Gli operatori addetti alle visite guidate vengono selezionati sulla base di un iter di studi adeguato e segue un percorso formativo specifico incentrato sia sui contenuti della visita che sulle modalità relazionali con l’utente.
Per le visite guidate tradizionali PromoCultura si avvale di una ricca rete di guide ufficiali della Toscana.

Biglietteria e bookshop

Il front-line di musei è rappresentato dagli operatori addetti alla biglietteria, anche informatizzata, e al bookshop, elemento quest’ultimo ormai consueto all’interno di musei ed esposizioni. Il personale in questi casi non ha solamente compiti di vendita, ma anche di accoglienza, informazione e consulenza all’acquisto nei confronti del visitatore. La Cooperativa Promocultura attraverso personale qualificato e specializzato offre un servizio completo di biglietteria e di prima informazione fornendo notizie sulle collezioni e le reti a cui i musei aderiscono. Infine Promocultura garantisce l’allestimento di vetrine bookshop costantemente aggiornate non solo con pubblicazioni riguardanti le mostre e la storia del museo e del territorio circostante, il supporto e consulenza negli acquisti e la possibilità di attivare servizi di conto vendita per gadget e prodotti editoriali.

Gestione uffici turistici e punti informazione

L’Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica costituisce spesso il primo e fondamentale approdo di un visitatore al territorio nel quale ha scelto di trascorre il proprio tempo, è però allo stesso tempo anche il punto di riferimento per il cittadino in cerca di notizie su eventi, manifestazioni, patrimonio culturale e naturalistico, informazioni di base. La Cooperativa Promocultura attraverso personale qualificato e multilingue offre un servizio di professionalità per tutti coloro che si interfacciano con il serizio informativo nell’ottica di garantire tutte le informazioni utili e rendere la permanenza gradevole e indimenticabile. Promocultura si ispira alla filosofia del “Turismo Esponenziale” promuovendo trekking, cicloturismo e tour privati alla scoperta di luoghi particolari, escursioni enogastronomiche, cene tipiche e cooking lesson.
La cooperativa si propone inoltre di supportare gli Enti di riferimento anche per quanto riguarda tutti gli adempimenti pervisti dagli Ambiti Turistici e le azioni di coinvolgimento e fidelizzazione con gli stakeholders.

Itinerari culturali

Attraverso i tour e gli itinerari tematici che progettiamo, facilitiamo la riscoperta del patrimonio culturale e paesaggistico nel rispetto della sostenibilità sociale e culturale dei luoghi.
Grazie alla nostra esperienza, guidiamo i visitatori alla riscoperta delle città e dei territori e offriamo loro una fruizione dinamica del patrimonio diffuso anche attraverso l’utilizzo della tecnologia e di linguaggi differenti, come il teatro, la danza e la musica.
Lavoriamo per rendere i nostri itinerari dei veri e propri viaggi alla scoperta dei territori e delle loro specificità, creando connessioni tra gli operatori e reti di relazioni con il nostro pubblico.

Gli altri servizi PromoCultura

Biblioteche & Archivi

Reference, Catalogazione e gestione delle raccolte, Didattica e promozione della lettura, Gestione archivi.

Spettacoli & Eventi culturali

Mostre, convegni e eventi culturali, Servizi di sorveglianza e accoglienza, Uffici stampa.

Scuole, Famiglie & Formazione

HUB della creatività, Organizzazione laboratori didattici per ogni ordine e grado, Formazione docenti, Tirocini.