HUB della creatività

Hub della creatività è un progetto imprenditoriale che PromoCultura ha ideato per offrire sul territorio nuovi servizi, avvalendosi della preziosa collaborazione di figure professionali interne ed esperti e associazioni esterni che da anni operano nell’ambito della promozione della lettura e dei Beni Culturali.
I laboratori proposti sono progettati e realizzati da figure professionali specializzate in letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura, in storia dell’arte, archeologia, in beni librari e archivistici, teatro, musica, linguaggio cinematografico. Il tema di fondo di tutti i laboratori è il Pensiero Narrativo. Le nostre proposte si articolano in laboratori narrativi tematici e laboratori di contaminazione dei linguaggi in aree diverse. Sono inoltre proposti alcuni servizi per le scuole come i percorsi di aggiornamento per docenti sulla letteratura per l’infanzia e adolescenza. Si offre inoltre la possibilità di personalizzare i singoli laboratori in modo da poterli adattare alle specifiche esigenze delle scuole.

Organizzazione laboratori didattici per ogni ordine e grado

Le proposte didattiche sono costituite da laboratori per le classi e corsi di aggiornamento per docenti, progettati e realizzati da figure professionali altamente specializzate in letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura, storia dell’arte, archeologia, filosofia, e altri esperti dei beni culturali. Gli aspetti che caratterizzano i nostri percorsi sono rintracciabili nelle metodologie usate dagli esperti che mettono al centro l’aspetto ludico ed esperienziale dei laboratori attraverso la partecipazione attiva degli alunni, e la volontà di valorizzare i beni e le agenzie culturali del territorio contestualizzando l’esperienza, rendendola così ripetibile e memorabile.

Proponiamo alcuni dei laboratori di maggior successo.

NARRAZIONI E INCLUSIONE

Laboratori che mettono al centro la scrittura, il racconto e le dinamiche di relazione, dove la narrazione, attraverso stili, contesti storici e letterari molto diversi, diventa luogo d’incontro e di conoscenza reciproca per combattere l’esclusione, gli stereotipi e le discriminazioni.

I LINGUAGGI DELL'ARTE

Percorsi di scoperta e gioco per conoscere opere, autori, stili e tecniche artistiche, con un’attenzione particolare ai collegamenti con i musei del territorio. Laboratori per alimentare l’osservazione e la formazione di strumenti utili per “leggere il mondo” con l’obiettivo di favorire l’autonomia e la creatività di bambini e ragazzi.

INTORNO AL LIBRO

Proposte che mettono al centro un oggetto incredibile: il Libro! Grazie a percorsi di conoscenza di storia del libro e della scrittura, a laboratori incentrati sulla sperimentazione attiva dei contenuti, i bambini e i ragazzi impareranno ad apprezzarlo sia come contenitore di storie sia come oggetto in sé.

LETTERE E DIARI D’AVVENTURA QUOTIDIANA. SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA E DIVERSITÀ

Un percorso che porterà i ragazzi alla conoscenza del proprio mondo interiore e non solo, come diceva Gramsci quando scriveva ai figli “Come va il tuo cervellino?”, per farli ragionare e risvegliare intimamente, per aprire loro lo sguardo, con curiosità verso l’altro e l’ambiente.
Seguirà un lavoro di scrittura creativa sulla lettera e il diario come generi letterari, volto a sviluppare forme comunicative incentrate sulla relazione e la conoscenza dell’altro, svelare alcuni stereotipi e valorizzare ed apprezzare le diversità.

A VOCE ALTA

É un progetto multidisciplinare di lettura a voce alta, volto a creare integrazione e partecipazione attraverso le diverse tecniche dell’arte utilizzate durante i laboratori di lettura. La classe si trasformerà in una vera e propria orchestra musicale, i bambini parteciperanno ad un progetto cooperativo dove la diversità e l’attitudine del singolo concorreranno alla buona riuscita del progetto globale.

SCRITTO LETTO E RAPPATO

Il perno intorno a cui si sviluppa il progetto è L’Hip Hop, uno dei linguaggi più diffusi del mondo. Linguaggio universale per eccellenza, la musica nel corso dei secoli è stata caratterizzata da contaminazioni e prestiti, rappresentando uno dei canali principali di integrazione tra diverse culture. Il Rap è uno dei generi musicali più amati e praticati da ragazzi e ragazze e può rappresentare un efficace strumento per una “maieutica della scrittura”. Si inizia a scrivere il rap e poi si continua a scrivere un articolo, un pensiero, un racconto.

LE EMOZIONI NELL’ARTE

Storie di sguardi, volti e figure attraverso corrispondenze inattese tra artisti lontani nel tempo e nel luogo. Un viaggio nella storia dell’arte per conoscere, osservare ed esprimere vissuti emotivi. Particolare attenzione sarà rivolta al riconoscimento delle espressioni rappresentate nei volti dipinti. L’importanza della fruizione dell’opera d’arte fin da piccoli acquista un ulteriore valore verso l’acquisizione di maggiori competenze emotive.

ARTE A SOQQUADRO

Conoscere l’arte, giocare con essa e approfondire, sperimentando un concetto importante come quello della scomposizione. Approcci con grandi maestri e opere famose; la teoria si trasforma in pratica nel laboratorio di sperimentazione.

ILLUSTRAZIONI D’AUTORE: UN VIAGGIO TRA SILENZI, IMMAGINARI, EMOZIONI

L’illustrazione d’autore in generale, e in particolare i silent book, si stanno ampliando e diversificando significativamente nel panorama della letteratura per l’infanzia e adolescenza offrendo la possibilità di intraprendere speciali itinerari didattici. Un laboratorio sui linguaggi e sul potere delle immagini, per favorire nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della creatività visiva come risorsa per l’interazione sociale e l’ideazione di nuove strategie comunicative. Un percorso finalizzato a compiere un viaggio nell’illustrazione d’autore, nell’immaginario e nelle relazioni e a sviluppare un’attenzione speciale alle piccole cose.

Formazione docenti

I percorsi formativi sono curati e realizzati da bibliotecarie pedagogiste esperte in letteratura per l’infanzia e adolescenza, storici dell’arte, esperti in beni culturali.
I corsi intendono fornire strumenti operativi a sostegno del lavoro degli insegnanti nell’attivazione di laboratori e percorsi didattici nelle singole classi.
Aggiornate dispense con materiali di approfondimento, schede didattiche e curate bibliografie e sitografie tematiche saranno distribuite ai partecipanti durante gli incontri.
Sono attivati corsi di formazione afferenti alle seguenti aree di studio:

  • Letteratura per l’infanzia e adolescenza
  • Pedagogia della narrazione e della lettura
  • Didattica Museale e Arte
  • Lettura ad alta voce
  • Scrittura creativa

Tirocini

È possibile collaborare con il team di PromoCultura inviando la propria candidatura volontaria all’indirizzo mail: info@promocultura.it. Il programma di esperienza prevede un periodo di formazione intensiva. Segnala la nostra organizzazione alla tua università. I tirocinanti saranno coinvolti nel servizio di info point, servizi di informazione, progettazione iniziative, assistenza didattica, manifestazioni culturali. Si richiede inoltre agli aspiranti tirocinanti di padroneggiare almeno una lingua straniera (prevalentemente l’inglese).

Gli altri servizi PromoCultura

Biblioteche & Archivi

Reference, Catalogazione e gestione delle raccolte, Didattica e promozione della lettura, Gestione archivi.

Musei & Uffici turistici

Sorveglianza e accoglienza, Laboratori didattici e visite guidate, Biglietteria e bookshop, Gestione uffici turistici e punti informazione, Itinerari culturali.

Spettacoli & Eventi culturali

Mostre, convegni e eventi culturali, Servizi di sorveglianza e accoglienza, Uffici stampa.